Le attività del Teatro del Marchesato


L’associazione «Teatro del Marchesato» è stata costituita nel 1981 da precedenti formazioni operanti sul territorio da oltre trent’anni; ha assunto l’attuale ragione sociale nel 1990; svolge regolare attività teatrale presentando testi di repertorio vario, classico e contemporaneo.

 

Organizza e realizza corsi di formazione teatrale presso la propria sede, istituti di pena e scuole.

Promuove il recupero di testi del repertorio letterario saluzzese e la ricerca di nuovi autori del territorio; è articolato in diverse compagnie, sorte dalla scuola di formazione teatrale, che svolgono a loro volta regolare attività teatrale.

 

  •  “SCUOLA DI FORMAZIONE TEATRALE” il Teatro del Marchesato ha al suo interno una scuola di Formazione Teatrale: recitazione, dizione e storia del teatro. Corso biennale con possibilità di inserimento nell’organico delle varie compagnie del Teatro del Marchesato.
  • “TEATRO SCUOLA” il Teatro del Marchesato tiene corsi di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado, realizza inoltre spettacoli con gli allievi, all’interno dei vari progetti scolastici e nell’ambito dei diversi progetti e dell’offerta formativa. Inoltre, ormai da oltre 20 anni, prosegue, nell’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, da presentare alle scuole e nelle scuole di ogni livello e grado.
  • “LA RICERCA E IL RECUPERO” di testi del repertorio letterario e teatrale del saluzzese (al riguardo si invitano tutti coloro che sono in possesso di testi antichi a mettersi in contatto con l’associazione).
  •  “LA RAPPRESENTAZIONE DI TESTI CLASSICI” del repertorio letterario e teatrale del saluzzese.
  • “LA RICERCA DI NUOVI AUTORI” del territorio (al riguardo si invitano tutti coloro che hanno scritto testi teatrali a mettersi in contatto con l’associazione) .
  • “LA RAPPRESENTAZIONE DI TESTI DI NUOVI AUTORI” del territorio.
  •  “LA CREAZIONE DI COMPAGNIE” di Attori e Registi teatrali, sorte dalla scuola di Teatro, che svolgono la loro regolare attività nell’ambito del Teatro del Marchesato.