28° corso di formazione teatrale 2021 - 2022


Giovedì 30 settembre alle ore 20, presso la sede del Teatro del Marchesato, si terrà la prima lezione gratuita del Corso di Formazione Teatrale, con durata biennale, e riprenderà nei contenuti e nella forma il percorso di formazione che era stato proposto in apertura della stagione

2019/2020.

 

Gli allievi che si erano iscritti al primo anno di corso a ottobre 2019, che si era interrotto poi a febbraio 2020, avranno la possibilità di ricominciare gratuitamente il corso ripartendo dagli inizi per dare loro la possibilità di riprendere quanto già analizzato, cercando di costruire un percorso organico e compatto.

 

Il vantaggio di avere a disposizione la sede del nostro Teatro ci permette di avere a disposizione un vero palcoscenico che diventa strumento importante per le lezioni pratiche.

 

Il Corso si articolerà in incontri tematici due giorni a settimana, il lunedì e il giovedì dalle 20 alle 21.30.

Il primo anno sarà principalmente guidato dai due insegnanti cardini del corso: Laura Sassone si occuperà di comunicazione e improvvisazione, Mauro Bocci seguirà l’analisi e lo studio di un testo.

Saranno poi offerti diversi incontri e seminari più brev i, ten uti da diverse figure interne al teatro , con competenze particolari, che si occuperanno di approfondimenti di lettura espressiva, interpretazione del comico, drammaturgia, scenografia e scrittura e messa in scena di

uno spettacolo teatrale.

 

Alla fine di ogni anno di corso gli allievi avranno la possibilità di mettere in scena un saggio di fine anno, in cui potranno mettersi alla prova e giocare con le competenze acquisite durante le lezioni.

Il valore aggiunto del Corso è proprio la possibilità che hanno i partecipanti, alla fine del percorso e se lo desiderano, di poter entrare a far parte di una delle Compagnie del Teatro, di continuare a coltivare la passione per la recitazione, facendola crescere con un gruppo di persone che condivide lo stesso amore per il mondo teatrale. Un mondo che unisce cultura, letteratura, approfondimento di testi, ma anche competenze tecniche e tecnologiche.

 

Il corso partirà con un numero minimo di 8 partecipanti e per un massimo di 20, tra i 14 e i 99 anni.

 

Gli allievi dovranno essere forniti di green pass per poter partecipare alle attività e il corso si terrà nel pieno rispetto delle norme igienico - sanitarie. La partecipazione al corso di formazione teatrale comporta il pagamento di una quota di iscrizione di 90€ a quadrimestre e l’iscrizione automatica a U.I.L.T (Unione Italiana Libero Teatro – comprensiva di copertura assicurativa).

 

 

PROGRAMMA:

CONSAPEVOLEZZA E SVILUPPO DEI MEZZI ESPRESSIVI

       Espressione verbale

       Espressione corporea

       Improvvisazione

 

       INTRODUZIONE alle DINAMICHE TEATRALI

       Evoluzione delle rappresentazioni teatrali

       Le coloriture

       Le maschere, i caratteri, il comico, il tragico

       Recitazione: i “fondamentali” dell’attore

 

 

DAL TESTO ALLA RAPPRESENTAZIONE

       Figure e ruoli (chi fa cosa, in scena e dietro le quinte)

       Dall’idea alla messa in scena

       Analisi del testo

       Studio del personaggio

       La scenografia

       Il teatro comico e drammatico

  

Informazioni:

Teatro del Marchesato • Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN) email: info@teatrodelmarchesato.it

 


Orari e luogo

Lunedì e Giovedì  dalle ore 20.00 alle ore 21,30 

Sede del TDM: Piazza Vineis 11, Saluzzo

Informazioni/iscrizioni

Teatro del Marchesato • Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN) email: info@teatrodelmarchesato.it

 



Seguici su Facebook





Condividi:

CIRCOLO TEATRO DEL MARCHESATO

Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN)

E-mail: info@teatrodelmarchesato.it