Stagione 2021/2022


Cartellone spettacoli


Settembre 2022

Il più felice dei Tre


Luglio 2022

Storie Destate


Aprile/ Maggio 2022

L'ultima vittima

Compagnia "Teatro del Marchesato"

 

Regia di Lionello Nardo

 

In un luogo e in un tempo imprecisato, un gruppo di uomini è rinchiuso in una cella in attesa della decimazione, rappresaglia degli invasori, per un attentato subito.

Tra i prigionieri un uomo anziano e facoltoso baratta la sua vita con quella di un giovane, al quale cederà tutti i suoi averi, con cui il ragazzo, malato e molto povero, accettando di farsi giustiziare al posto dell’anziano, potrà garantire una vita agiata alla sua famiglia.

Questo episodio innescherà una catena di inganni, odio e rancori, che non risparmierà nessuno.

Ogni personaggio della pièce, a suo modo, mente agli altri, ma soprattutto a sé stesso e soltanto l’irruzione forzata della verità potrà portare alla catarsi finale.


Aprile 2022

I Fiori Verdi del Cedro

di Valerio Dell'Anna e Anna Maria Faloppa

 

Regia di Valerio Dell'Anna

 

 

"E' la storia in cinque brevi episodi della famiglia Calleri di Sala e del suo contributo di lutto e sofferenza alla causa della Resistenza" spiega dell’Anna - I dialoghi sono naturalmente frutto di invenzione ma i fatti storici che fanno da sfondo, sono rigorosamente documentati".

In particolare la pièce è incentrata sulla breve vita del giovane Alberto Calleri di Sala, allievo ufficiale pilota che aderì ai gruppi di Giustizia e Libertà nel 1944 e fu trucidato da miliziani fascisti nei pressi di Torre Pellice.

Il titolo fa riferimento alla sua casa natia a Saluzzo, il palazzo dei conti Calleri di Sala Bricherasio, in Salita al castello, nel cui giardino svettava, fino a tre anni fa, un antico cedro del Libano.

 

Lo spettacolo è stato inserito all’interno del cartellone “Aprile, un mese di Resistenza" organizzato dal Comune di Saluzzo in collaborazione con il Teatro Magda Olivero e nella rassegna di eventi in occasione della Festa della Liberazione del Comune di Savigliano, in collaborazione con il Milanollo.

 


Dicembre 2021/Febbraio 2022

Il più felice dei tre

Compagnia "Fuori Testo"

 

Commedia in tre atti di Eugène Labiche

 Adattamento e regia di Ugo Rizzato

 

 

Un triangolo amoroso sapientemente ridisegnato dal grande maestro del vaudeville: Eugène Labiche.

Con irriverente comicità l'autore intrappola nei loro ruoli le vittime inconsapevoli, costringendoli a ripetere gli errori e impedendo loro di svestire i panni del marito , della moglie e dell'amante ovvero : Marjavel, Hermance ed Ernest, il triangolo lui lei e l'altro. Sulla giostra del quotidiano salgono le figure strabilianti di personaggi divertentissimi, scombussolando inconsciamente e fatalmente la routine, dalla strampalata coppia di domestici alsaziani alla scaltra cameriera Petunia, lo spudorato amico del padrone di casa, e non di lui soltanto : Jobelin, infine la romantica e passionale Bèrthe, cugina di secondo grado di Ernest. Nell' irrefrenabile susseguirsi di equivoci e colpi di scena l'interrogativo rimane uno solo : chi è il più felice dei tre ?

Due ore di puro divertimento adatto a tutti . 

 


Ottobre 2021

La signora Margot

Compagnia "La scossa"

 

Regia: Valerio Dell'Anna

 

 

Sulla falsariga di “Eva contro Eva” - celebre film del 1950 vincitore di numerosi Oscar - “La Signora Margot” (messa in scena dalla Compagnia “La Scossa” del T.d.M.) ripercorre le articolate  vicende di un’attrice affermata e di un’aspirante attrice, e degli uomini che le circondano. 

L’invisibile protagonista assoluto è il Teatro, fonte inesauribile di spietate ambizioni e di amare frustrazioni, sulla cui scena si muovono i personaggi, che ne sono quasi inconsapevolmente soggiogati. Una trama ricca di dialoghi accattivanti e di qualche sorprendente colpo di scena, in cui la Musa del Teatro e la statuetta che la raffigura, appare e scompare, quale inafferrabile oggetto del desiderio.

 

 


Settembre 2021

Storie Destate


Seguici su Facebook





Condividi:

CIRCOLO TEATRO DEL MARCHESATO

Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN)

E-mail: teatro.marchesato@gmail.com