Tre atti comicissimi di Claude Magnier
Regia e adattamento Ugo Rizzato
Compagnia Teatrale "Fuori Testo"
Personaggi e Interpreti:
Bertrand Barnier - Ugo Rizzato
Germaine Barnier -Paola Barbero
Colette Barnier - Isabella Signorile
Christian Martin - Giorgio Lusso
Philippe - Lionello Nardo
Oscar - Marino Galizio
Bernadette - Gabriella Molineri
Jacqueline - Francesca Luciano
Charlotte - Roberta Ramundi
Regia: Ugo Rizzato
Tecnico luci e audio: Franco Carletti
Costumi e acconciature : Daniela Roasio
Scenografie: Ugo Rizzato e Marino Galizio
Christian Martin, dinamico impiegato contabile nella ditta dell'imprenditore parigino Bertrand Barnier, si reca una mattina dal suo principale per comunicargli che intende sposare sua figlia. Ma la ragazza che Christian ama, non è in realtà la figlia di Barnier.
Questo è solo l’inizio di una serie di fraintendimenti, scambi di identità, situazioni veicolate dal caso di una commedia resa celebre dal comico francese Louis De Funes.
Intanto la vera figlia di Barnier, innamorata dell’autista del padre, si dispera perché questi, dopo essere stato licenziato, non si è più fatto vivo.
Saputo che Martin, con una serie di raggiri, si è appropriato di una rilevante somma dell'azienda e l’ha investita in gioielli custoditi in una valigia, Barnier cerca di venirne in possesso.
Nel frattempo la domestica Bernadette, in procinto di sposarsi, si licenzia, portandosi dietro, per errore, la valigia dei gioielli.
Da qui tutta una rocambolesca serie di equivoci, scambi di valigie, fidanzati, figlie, con sullo sfondo un possibile fallimento della ditta del sempre più stremato Barnier.