Stagione 2022/2023


Cartellone spettacoli


Ottobre 2022

Lontano dietro le nuvole

di Chiara Miolano, Gessica Racca e Laura Sassone

Compagnia Teatrale Teatro del Marchesato

Regia: Laura Sassone

 

La pioggia, il freddo, la nebbia, la fame e la paura, ma anche l’amore, la giovinezza, la voglia di vivere e la musica, questo è ciò che si respira leggendo le righe di Una questione privata di Beppe Fenoglio e questa è l’atmosfera che Lontano dietro le nuvole vuole ricreare e regalare al suo pubblico.

Il testo teatrale che abbiamo rielaborato partendo dalla lettura e dallo studio del romanzo fenogliano si vuole concentrare sui personaggi che popolano questo piccolo dramma e sui rapporti forti e vivaci che si creano fra essi.

Il protagonista Milton è l’emblema della visione fenogliana della guerra e della vita, un ragazzo dilaniato dai sentimenti, diviso fra dovere sociale e questioni personali, che si ritrova a ripercorrere in una serie di flashback gli incontri e gli scontri che lo hanno portato a essere non solo uno dei simboli della resistenza langarola e fenogliana, ma soprattutto un personaggio profondamente umano che rincorre l’amore per la giovane Fulvia sulle note dolci e malinconiche di Over the rainbow suonata da un grammofono.

Intorno a loro tanti personaggi che attraversano la vita di Milton e accompagnano lo spettatore in un viaggio che unisce la durezza della guerra e della vita partigiana, ai legami di amicizia e di amore che caratterizzano la giovinezza di ragazzi affamati di vita.


Dicembre 2022

Indimenticabile notte

Compagnia Teatrale: Fuori Testo

Regia: Ugo Rizzato

 

Come in “ Sogno di una notte di mezza estate” per il titubante e incerto  Virginio, la notte del suo addio al celibato appena trascorsa, è stata magica , ma anche piena di guai e ripensamenti al suo risveglio .

Il dubbio che Berenice, la donna che sta per sposare, non sia la persona giusta lo assale, anzi diventa un vero e proprio tormento, dopo aver conosciuto e passato la notte con Sabrina ed  essersi innamorato perdutamente di lei.

Tito ed Edmondo,  suo migliore amico nonché testimone di nozze,  riusciranno a nascondere la scappatella di  Virginio a Berenice  proprio alla vigilia delle nozze?  

Come fare per non provocare  una vera e propria catastrofe, quando  tutto è sulla direttiva di arrivo ?

Come in tutte le favole , la pace  non potrà essere raggiunta senza un rocambolesco e spumeggiante epilogo di questa  divertentissima  e dolcissima commedia degli equivoci.  Otto attori vi condurranno per mano attraverso questa “Indimenticabile notte” di risate .

 


Gennaio 2023

W LA V

Compagnia Teatrale: ROSSOinVALIGIA

Regia: Riccardo De Leo

 

Tre donne, due soli colori a contraddistinguerle: il bianco e il nero.

Pochi gli elementi in scena, solo accenti che caratterizzano i passaggi da un monologo all’altro. Ad essere protagonista è l’essenzialità degli argomenti affrontati in modo asciutto affinché raggiungano il pubblico come lame.

Lo spettacolo è stato pensato rivolgendo la propria attenzione soprattutto al pubblico maschile per offrire la possibilità di scoprire l’universo femminile. Universo che dalla vagina arriva a racchiudere l’anima stessa delle donne. Universo che spesso è vituperato, depauperato, schernito,  maltrattato, aggredito, violentato. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità una donna su tre sarà picchiata e stuprata nel corso della sua vita.

Lo spettacolo non vuole essere un inno al femminismo ma la scoperta di un’identità, per ricomporla in tutte le sue parti e nelle più piccole sfumature, come davanti ad un dipinto si osserva la bellezza nella sua unicità e irripetibilità. "Ciò che viene taciuto, viene ignorato".

Tre donne unite, complici e consapevoli su un palco parlano di ciò di cui non si parla mai, nominano l’innominabile, sfatano un tabù mescolando impegno e ironia, comicità e indagine intima, dramma e piacere, sessualità e identità di genere. In un susseguirsi di quadri ora ironici, ora drammatici orchestrati in un crescendo emotivo la femminilità, anche se a volte frantumata dal dolore, riesce ad affermare la propria individualità.

 

 


Zeppola

Marzo 2023


Maggio 2023

Tutto per Bene

di Luigi Pirandello


Seguici su Facebook





Condividi:

CIRCOLO TEATRO DEL MARCHESATO

Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN)

E-mail: info@teatrodelmarchesato.it