di Luigi Pirandello - Adattamento e regia di Ugo Rizzato
Compagnia Teatrale "Fuori Testo"
PRIMA ASSOLUTA
Venerdi 5 Maggio 2023 - Ore 21.00
Repliche:
Sabato 6 Maggio - Ore 21,00 | Venerdi 12 Maggio ore 21.00 | Sabato 13 Maggio ore 21,00 | Domenica 14 Maggio ore 21.00 | Venerdi 19 Maggio ore 21.00 | Sabato 20 Maggio ore 21.00
Regia e adattamento: Ugo Rizzato
Personaggi ed Interpreti
Martino Lori : Ugo Rizzato
Salvo Manfroni : Lionello Nardo
Palma Lori : Norma Abram
Il marchese Flavio Gualdi : Andrea Fenoglio
La Barbetti : Lucetta Paschetta
Carlo Clarino : Matteo Rosso
La signorina Cei : Tiziana Rimondotto
Il conte Veniero Bongiani : Federico Paschetta
In video :
Silvia Agliani /Ilaria Ferrero
Palma Lori (bambina) / Alisea Nicola
Aiuto regia: Lionello Nardo
Scenografia: Ugo Rizzato
Controllo luci e suoni: Franco Carletti
Costumi: Daniela Roasio
Martino Lori, impiegato modello del ministero, rimasto vedovo, sembra non riprendersi dal lutto dell'amata moglie. Acconsente che Salvo Manfroni, il senatore, nonchè suo superiore, si occupi della sua figlioletta Palma e le faccia da tutore.
Raggiunta la maggiore età, Palma con l'aiuto del Manfroni, sposerà il Marchese Flavio Gualdi , lasciando solo e abbandonato il padre, verso cui nutre da tempo un profondo disprezzo.
Il disprezzo coltivato da Palma per il padre, nasce dalla convinzione, come tutti del resto, che questi sappia la scomoda verità sulla sua famiglia, ma per interesse e convenienza finga di non sapere che la moglie morta era adultera e che finga la commedia di recarsi ogni giorno alla tomba della moglie.
Martino, non comprendendo il comportamento di sua figlia e del genero, ingenuamente cerca di recuperare il rapporto con Palma la quale, sempre più infastidita dalle sue visite, non potrà che palesargli l'amara verità.