P'ASSAGGI

 

Sabato 4 Luglio 2020 - ore: 18,00 - Castiglia in Saluzzo


Teatro del Marchesato di Saluzzo


Sabato 4 luglio si sono riaperti i Musei di Saluzzo: nuova apertura dopo il Covid, nuova gestione ITUR e il sentore di un nuovo inizio anche per il Teatro del Marchesato.

Un giro turistico con le guide ITUR con partenza dalla Castiglia e con Griselda che ci racconta la sua storia con la voce e il gradevole aspetto di Chiara.

A Casa Cavassa conosciamo Costanza Alfieri di Sostegno e suo figlio Emanuele Tapparelli D’azeglio. Hanno ricordato il lavoro di restauro e di restituzione alla Città del prezioso bene artistico. Gabriella ed Ugo, nei loro magnifici costumi, hanno dato voce ai personaggi.

Giuseppina Pellico ci racconta alcuni fatti salienti di suo fratello Silvio e Pia la interpreta magistralmente.

Silvio Pellico ha la voce e l’aspetto di Maurizio con l’Ode a Saluzzo.

Raggiunta la Pinacoteca Matteo Olivero incontriamo il Cav. Burgo, mecenate di Matteo Olivero, con la Cronaca della vita artistica e personale dell’artista. Lionello perfetto nella parte.

Ritorno in Castiglia: Lucetta è Teresa Busseti in De Amicis. Introduce la cronaca scritta da suo figlio Edmondo per l’arresto del Bandito Delpero: momenti di tensione con un pezzo di corrispondenza giornalistica da quel di Vigone e l’intervista al Carabiniere che ha compiuto l’arresto.

E Saluzzo che sempre più ci regala bellezza e storia!

 

 

Teatro del Marchesato


Protagonisti

Maurizio Ballatore

Pia Cappelli Ghigo

Rosa Margaria 

Chiara Miolano

Gabriella Molineri

Lionello Nardo

Lucetta Paschetta

Ugo Rizzato



Info

 

Passeggiata e assaggi di musei attraverso le voci di chi a Saluzzo ha lasciato un segno.

Al termine, assaggi gustosi con prodotti del territorio

 

Costo 4 euro a persona

 

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di venerdì 3 luglio

al numero 0174 553069 o via mail musa@itur.it

 

In collaborazione con Teatro del Marchesato

L’evento si configura come una passeggiata, che parte e torna in Castiglia, alla scoperta dei luoghi in cui hanno sede i Musei di Saluzzo. Non si visiteranno i Musei, in qualche caso non si entrerà neppure nello spazio espositivo, ma si potranno “assaggiare” con attività pensate per le due fasce di pubblico.

 

Per il pubblico adulto saranno gli attori della compagnia Teatro del Marchesato a dare voce ad alcuni personaggi che racconteranno Saluzzo con i loro occhi (evento di sabato 4 luglio dalle 18,00).

L’obiettivo è quello di incuriosire il pubblico, facendogli assaggiare in maniera originale il contenuto di ciascun sito museale, che potrà essere poi visitato con calma in un secondo momento.

Ogni passeggiata si concluderà infine con un assaggio di prodotti del territorio, una merenda per i bambini e le loro famiglie e un aperitivo per gli adulti.

 



Backstage

L'Evento

Seguici su Facebook





Condividi:

CIRCOLO TEATRO DEL MARCHESATO

Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN)

E-mail: teatro.marchesato@gmail.com