Stagione 2021/2022


Cartellone spettacoli


Settembre 2021

Storie Destate


Ottobre 2021

La signora Margot

Compagnia "La Scossa"

 

Regia: Valerio Dell'Anna

 

 

Sulla falsariga di “Eva contro Eva” - celebre film del 1950 vincitore di numerosi Oscar - “La Signora Margot” (messa in scena dalla Compagnia “La Scossa” del T.d.M.) ripercorre le articolate  vicende di un’attrice affermata e di un’aspirante attrice, e degli uomini che le circondano. 

L’invisibile protagonista assoluto è il Teatro, fonte inesauribile di spietate ambizioni e di amare frustrazioni, sulla cui scena si muovono i personaggi, che ne sono quasi inconsapevolmente soggiogati. Una trama ricca di dialoghi accattivanti e di qualche sorprendente colpo di scena, in cui la Musa del Teatro e la statuetta che la raffigura, appare e scompare, quale inafferrabile oggetto del desiderio.

 

 

 


Dicembre 2021

Il più felice dei tre

Compagnia "Fuori Testo"

 

Commedia in tre atti di Eugène Labiche

 

Adattamento e regia di Ugo Rizzato

 

Se tre è il numero pitagoricamente perfetto, sintesi del pari e del dispari, Labiche lo eleva alla potenza ed il risultato è una commedia esilarante, in tre atti, somma espressione del genio irrefrenabile dell’autore.nNella superficie minima della vita coniugale, il triangolo amoroso viene ridisegnato dal maestro del vaudeville per dar corpo, con irriverente comicità, a personaggi intrappolati nei loro ruoli, vittime inconsapevoli della coazione a ripetere e che impedisce loro di

svestire i panni del marito, della moglie e dell’amante. Marjavel, Hermance, Ernest. Lui, lei, l'altro. Accanto a loro, sulla giostra del quotidiano salgono a turno figure strabilianti, sconvolgendo fatalmente la loro routine: una coppia di fidati domestici alsaziani, la cameriera Petunia, Jobelin, altro migliore amico di Marjavel e non di lui soltanto..., Berthe, romantica cugina di Ernest.

In questo irrefrenabile susseguirsi di equivoci e colpi di scena l'interrogativo rimane uno solo: chi è il più felice dei tre?


Febbraio 2022

L'ultima vittima

Compagnia "Teatro del Marchesato"

 

Regia di Lionello Nardo

 

In un luogo e in un tempo imprecisato, un gruppo di uomini è rinchiuso in una cella in attesa della decimazione, rappresaglia degli invasori, per un attentato subito.

Tra i prigionieri un uomo anziano e facoltoso baratta la sua vita con quella di un giovane, al quale cederà tutti i suoi averi, con cui il ragazzo, malato e molto povero, accettando di farsi giustiziare al posto dell’anziano, potrà garantire una vita agiata alla sua famiglia.

Questo episodio innescherà una catena di inganni, odio e rancori, che non risparmierà nessuno.

Ogni personaggio della pièce, a suo modo, mente agli altri, ma soprattutto a sé stesso e soltanto l’irruzione forzata della verità potrà portare alla catarsi finale.


Maggio 2022

Tutto per bene

Compagnia "Fuori Testo"

 

Tre atti di Luigi Pirandello

 

Adattamento e regia di Ugo Rizzato

 

Martino Lori rimasto vedovo della propria moglie, sembra non riprendersi dal lutto. acconsente che il suo superiore, Salvo Manfroni, diventato senatore, si occupi di sua figlia Palma e gli faccia da tutore. Palma Lori, raggiunta la maggiore età, si sposerà con il Marchese Flavio Gualdi lasciando solo e abbandonando il padre, verso cui nutre un profondo disprezzo.

In realtà, l'odio coltivato da Palma ha ragion d'essere perché è convinta, come tutti del resto, che questi sappia la scomoda verità sulla sua famiglia, ma per interesse e convenienza finga di non sapere che la moglie morta era adultera e che finga la commedia di recarsi ogni giorno per pregare sulla tomba della moglie.

Martino, non comprendendo il comportamento di sua figlia ed il genero, ingenuamente cerca di recuperare il rapporto con Palma, la quale sempre più seccata e infastidita dalle sue visite gli sbatterà in faccia la verità, quella visibile agli occhi di tutti tranne che ai suoi: che lei non è sua figlia e che tutti finalmente potranno smettere di recitare la commedia che si erano imposti per salvare le apparenze, una commedia che Martino Lori non sapeva di recitare.


Seguici su Facebook





Condividi:

CIRCOLO TEATRO DEL MARCHESATO

Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN)

E-mail: info@teatrodelmarchesato.it