I Fiori Verdi del Cedro

di Valerio Dell'Anna e Anna Maria Faloppa

Regia: Valerio Dell'Anna

Compagnia Teatrale Teatro del Marchesato


Regia e cast

Scritto da: Valerio Dell'Anna  e  Anna Maria Faloppa

Regia: Valerio Dell'Anna

 

Interpreti:

Lucetta Paschetta

Andrea Fenoglio

Alberto Gagia

Simone Bergalla

Adriano Aimar

Angelo Aimar

Federico De Simone

Marco Bassignano

Chiara Miolano

Paola Barbero

Sergio Catania

Luigi Cagioni

 

L'opera è impreziosita dalla partecipazione del soprano Serena Moine, che interpreta il famoso brano "Lascia che io pianga" di Handel.

  



Sinossi

"E' la storia in cinque brevi episodi della famiglia Calleri di Sala e del suo contributo di lutto e sofferenza alla causa della Resistenza" spiega dell’Anna - I dialoghi sono naturalmente frutto di invenzione ma i fatti storici che fanno da sfondo, sono rigorosamente documentati".

In particolare la pièce è incentrata sulla breve vita del giovane Alberto Calleri di Sala, allievo ufficiale pilota che aderì ai gruppi di Giustizia e Libertà nel 1944 e fu trucidato da miliziani fascisti nei pressi di Torre Pellice.

Il titolo fa riferimento alla sua casa natia a Saluzzo, il palazzo dei conti Calleri di Sala Bricherasio, in Salita al castello, nel cui giardino svettava, fino a tre anni fa, un antico cedro del Libano.

 

"La Libertà è una condizione del corpo e dello spirito in cui i più fortunati nascono senza mai fare l’esperienza di esserne privati – sottolinea il regista - In questi giorni terribili e cupi il Teatro del Marchesato ha voluto essere presente alla Festa della Liberazione andando in scena, con umiltà e modestia  con attori non professionisti, alcuni alla loro prima esperienza, con un unico scopo: coinvolgere emotivamente il pubblico nel risveglio del pensiero, serio e profondo sulla Libertà e sul prezzo per conquistarla".

 

Fonte: TargatoCN

 



Seguici su Facebook





Condividi:

CIRCOLO TEATRO DEL MARCHESATO

Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN)

E-mail: teatro.marchesato@gmail.com