Tre atti di Jules Romains
Regia di Mauro Bocci
Compagnia Teatrale "Teatro del Marchesato"
Personaggi e Interpreti:
Knock- Mauro Bocci
Dr. Parpalaid- Valerio Dell'Anna
Mme. Parpalaid - Pia Ghigo
Il banditore - Federico De Simone
La maestra Bernard - Tiziana Rimondotto
Il farmacista Mousquet - Mario Piazza
La signora in nero - Rosa Margaria
La nobildonna - Elisa Rivoira
La signora Remy - Lucetta Paschetta, Paola Barbero
Scipion - Sergio Catania
L'infermiera - Elena Rosso
Regia: Mauro Bocci
Assistente regia e grafica: Elena Rosso
Tecnico luci e audio: Franco Carletti
Costumi e acconciature : Giuseppe "Pino" Cravero
La Medicina è un’arte, una scienza, una religione o una merce da vendere e esporre al supermercato?
Quando Jules Romain scriveva, i supermercati ancora non c’erano ma in questa commedia si leggono premonizioni inquietanti.
Nei primi decenni del '900, Saint Maurice è un piccolo paese della provincia francese. Il dottor Parpalaid ha deciso di terminare la sua carriera a Lione e cede la condotta al più giovane dottor Knock. Parpalaid lascia nelle mani di Knock una popolazione semplice e robusta, propensa a recarsi dal medico per i reumatismi o per una bronchite come voi vi rechereste dal parroco per far piovere. Fatto sconcertante per chi, come il dottor Knock, sente la missione di diffondere lo spirito medico e si è laureato discutendo la propria tesi su “I pretesi stati di salute - sottotitolo: Coloro che si credono sani sono malati che non sanno di esserlo”
In pochi mesi la comunità di S. Maurice e di tutto il contado viene percorsa da uno spirito nuovo e quando Parpalaid torna in paese per riscuotere la rata concordata trova che la locanda ha tutte le camere occupate da forestieri che hanno sentito parlare del dottor Knock e sono venuti, anche da lontano, per farsi visitare.
Cosa è successo? E’ il “metodo” del dottor Knock.
E' una commedia ironica, brillante che non scade mai nella farsa e che fa riflettere sul rapporto che si ha, oggi, con la medicina.
Tre quadri, tre atti e due intervalli per circa un'ora e 40 minuti di ritmo crescente. Il finale, inatteso, lascerà al pubblico un dubbio: chi era, veramente, il dottor Knock ?