"P'ASSAGGI" - Un nuovo inizio per il Teatro del Marchesato

Sabato 4 luglio si sono riaperti i Musei di Saluzzo: nuova apertura dopo il Covid, nuova gestione ITUR e il sentore di un nuovo inizio anche per il Teatro del Marchesato.

Un giro turistico con le guide ITUR con partenza dalla Castiglia e con Griselda che ci racconta la sua storia con la voce e il gradevole aspetto di Chiara.

A Casa Cavassa conosciamo Costanza Alfieri di Sostegno e suo figlio Emanuele Tapparelli D’azeglio. Hanno ricordato il lavoro di restauro e di restituzione alla Città del prezioso bene artistico. Gabriella ed Ugo, nei loro magnifici costumi, hanno dato voce ai personaggi.

Giuseppina Pellico ci racconta alcuni fatti salienti di suo fratello Silvio e Pia la interpreta magistralmente.

Silvio Pellico ha la voce e l’aspetto di Maurizio con l’Ode a Saluzzo.

Raggiunta la Pinacoteca Matteo Olivero incontriamo il Cav. Burgo, mecenate di Matteo Olivero, con la Cronaca della vita artistica e personale dell’artista. Lionello perfetto nella parte.

Ritorno in Castiglia: Lucetta è Teresa Busseti in De Amicis. Introduce la cronaca scritta da suo figlio Edmondo per l’arresto del Bandito Delpero: momenti di tensione con un pezzo di corrispondenza giornalistica da quel di Vigone e l’intervista al Carabiniere che ha compiuto l’arresto.

E Saluzzo che sempre più ci regala bellezza e storia!

 

Teatro del Marchesato

Scrivi commento

Commenti: 0