Nuova Stagione 2024/205 Teatro del Marchesato

La stagione 2023/2024 è stata finalmente una stagione di piena ripresa, che ha riscosso un grande successo da parte del pubblico e che ci ha dato notevoli soddisfazioni. Il Teatro del Marchesato ragiona sempre più in grande, aprendosi a collaborazioni esterne a livello locale e regionale, tra cui l’aver ospitato all’interno di Storie Destate la prima edizione di “InFesTanti”, la rassegna di teatro giovani organizzata dalla UILT Piemonte. Non tralasciamo poi le collaborazioni a livello locale con le altre compagnie teatrali e con il Comune di Saluzzo che ci permettono di essere una realtà sempre più presente e attiva nelle esperienze culturali locali.

Ora la stagione 2024/2025 si presenta ricca di novità e proposte.

 

Oltre al calendario della Stagione in allegato, questi gli impegni della nostra attività:

Magda Olivero, la melodia di una vita: il Teatro del Marchesato partecipa ai tre giorni di eventi per ricordare la figura del famoso soprano saluzzese, da sabato 21 settembre a lunedì 23 settembre, promossi e coordinati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, in sinergia con il Comune di Saluzzo e realizzati grazie al generoso contributo delle Associazioni culturali locali. Le tre giornate sono frutto di un'intensa collaborazione tra enti, partita dalle iniziative programmate dall'associazione "Amici del teatro e della musica Magda Olivero", nella ricorrenza del decennale della morte, e dalla proposta della Sezione FIDAPA Saluzzo. Alcuni attori del nostro teatro parteciperanno alle iniziative teatrali nello spettacolo di sabato 21 sera, nella passeggiata teatrale di domenica 22 pomeriggio e nella recitazione di un monologo sulla vita della cantante lunedì 23 sera.

 

Festa del Libro medievale e antico: il Teatro del Marchesato collabora con la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, il Comune di Rifreddo e l’Associazione di Rifreddo “Luna lucebat” partecipando a due eventi inseriti nel programma della Festa del Libro medievale e antico. Il primo giovedì 24 ottobre alle ore 18.30 presso il Monastero della Stella di Rifreddo con il monologo “Agnese: un monastero per essere libera”, mentre sabato 26 ottobre con la passeggiata teatrale itinerante per le vie di Rifreddo “Lucea talvolta la luna – Le masche di Rifreddo tra leggenda e realtà”

 

Laboratorio di teatro con lezione di prova giovedì 10 ottobre dalle ore 20 alle 21,30.

Un laboratorio per scoprire le dinamiche teatrali in due moduli da 10 incontri ciascuno. Due moduli a € 90 cad.

Un percorso agile e compatto guidato da Mauro Bocci, con la possibilità di approfondire seguendo seminari con attori professionisti.

Il primo laboratorio: primo contatto. Respirazione ed educazione della voce, lettura informativa e lettura espressiva, i Colori della voce, Presenza scenica, Attenzione e Relazione, Improvvisazione.

Secondo laboratorio (sempre di dieci lezioni): approfondimento. Il Tempo e la Misura, Intensità o Mordente, studio del Personaggio, Analisi del Testo, lavoro su brani scelti insieme.

 

Gruppo giovani: il Teatro del Marchesato, come altre compagnie Uilt, decide di avere un gruppo giovani tra i 16 e i 30 anni per poter dialogare con gli altri gruppi giovani del territorio nazionale e partecipare a iniziative proposte dalla Uilt. Il gruppo si ritrova il sabato mattina ogni 15 giorni presso i locali del Teatro. Ogni giovane interessato ad avvicinarsi a questa esperienza è il benvenuto.

 

Accoglienza di Compagnie amiche: la novità più importante della nuova stagione teatrale sarà l’inserimento in cartellone di uno spettacolo di una compagnia amatoriale esterna che per un fine settimana porterà uno suo spettacolo per il nostro pubblico. 

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici su Facebook





Condividi:

CIRCOLO TEATRO DEL MARCHESATO

Piazza Liderico Vineis, 11 - Saluzzo (CN)

E-mail: teatro.marchesato@gmail.com